Pagine

domenica 13 maggio 2012

Millefoglie alle fragole

Tratta da una ricetta di Luca Montersino, la frutta da utilizzare può essere a piacere secondo i vostri gusti.
Questa torta è stata realizzata in occasione della festa della mamma.
Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutte le mamme.

Ingredienti:
- 2 dischi di pasta sfoglia;
- 2 cucchiai di zucchero a velo;
- 2 cucchiai di burro di cacao in polvere;
- 200 gr. di pan di spagna;
- 500 gr. di fragole;
- 12 gr. di colla di pesce;
- 500 gr. di crema chantilly;
- 1 lt. di panna fresca;
- bagna al maraschino.


Procedimento:
Fate cucinare i dischi di pasta sfoglia, precedentemente bucherellati e spolverati di zucchero a velo, ad una temperatura di 160° C per 50 minuti, gli ultimi 5 minuti sfornate i dischi e spolverizzateli di burro di cacao e rimettete di nuovo in forno per 5 minuti.
A termine cottura sfornate i dischi di pasta sfoglia e lasciateli raffreddare. I dischi di pasta sfoglia raffreddati vanno tagliati con un coppapasta di vostro gradimento.
Preparate la gelè di fragola, come di seguito vi descrivo: mettete in ammollo 2 fogli di colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti, frullate 300 gr. di fragole, aggiungete qualche goccia di limone affinchè la frutta non si ossidi, passate la purea di fragole al setaccio, riscaldate una piccola quantità e  aggiungete la colla di pesce strizzata ed in fine unite il tutto, la purea riscaldata e quella fredda, mescolando per bene.
Preparate la crema pasticcera e alleggeritela con 200 gr. di panna montata, intanto mettete in ammollo 2 fogli di colla di pesce per 5 minuti, prendete una piccola quantità di  crema pasticcera riscaldatela e aggiungete  i fogli di colla di pesce strizzati, infine unite la crema calda a quella fredda e mescolate il tutto per bene.
Composizione del dolce
mettete all'interno del coppapasta (Io ho usato quello quadrato) il disco di pasta sfoglia, mettete la crema chantilly in una sac poche (ho usato quella  della Martellato) fate uno strato di crema da 1 centimetro, mettete sopra la crema delle fettine di pan di spagna da 1 centimetro e bagnatele con la bagna al maraschino, fate un altro strato di crema chantilly e successivamente uno strato di gelè alla fragola, finite con un disco di sfoglia. Così come preparato mettete a congelare per almeno 5 ore.
Al momento di servire togliete il dolce dallo stampo guarnite con panna montata e fragole fresche.
Le farfalle che vedete in fotografia sono di pasta di zucchero e sono state realizzate con stampi, pasta di zucchero e colorante della ditta http://www.italiancakeart.com/.


















Nessun commento:

Posta un commento